Aeroporto di Fiumicino: nuovo ufficio per rinnovare la carta d’identità scaduta

Udite udite…l’incubo di arrivare in aeroporto e rimanere a terra a causa della carta d’identità scaduta non tormenterà più i viaggiatori, almeno quelli in partenza dall’aeroporto di Roma-Fiumicino!

Ha aperto presso le partenze del terminal tre dell’aeroporto di Fiumicino Leonardo da Vinci un ufficio che dà la possibilità ai viaggiatori che per qualsiasi motivo non sono in possesso di un documento di identità valido, di poterlo richiedere ed ottenerlo in tempi rapidissimi (“al volo”). Lo sportello, che nasce da un accordo tra il Comune di Fiumicino e Aeroporti di Roma, funziona come se la persona si recasse al proprio comune di appartenenza per richiedere un nuovo documento in quanto è collegato alle banche dati dei Comuni aderenti ed è in grado di emettere documenti di identità in tempi record.

Un servizio prestato – dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00 e il sabato, dalle 8.00 alle 14:00 – per risolvere l’impossibilità d’imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità scaduta) o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Una prestazione che permette ai viaggiatori smemorati di poter partire comunque, regolarizzando con l’emissione a vista e quindi “all’ultimo secondo” di un nuovo documento.

Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.

I viaggiatori che transitano nello scalo romano potranno identificare l’ufficio e raggiungerlo facilmente grazie a una segnaletica d’indirizzo adeguata.

Il costo per il rinnovo è di 30 euro, mentre per i cittadini di Fiumicino di è di 5 euro.

Lo sportello dispone logisticamente di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani, che aderiscono alla rete, per redigere i documenti richiesti. Il box ha anche funzione di punto cortesia al pubblico e svolge altri servizi non solo a carattere amministrativo, ma anche di promozione turistica e storico-culturale.

2 thoughts on “Aeroporto di Fiumicino: nuovo ufficio per rinnovare la carta d’identità scaduta”

  1. I like this post, enjoyed this one regards for posting. He removes the greatest ornament of friendship, who takes away from it respect. by Cicero. aaffbbkegbfg

  2. I have been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. In my view, if all webmasters and bloggers made good content as you did, the internet will be much more useful than ever before. adecdgfkggkcadce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Feedback