RITARDO VOLO? HAI DIRITTO AL RISARCIMENTO!

Lo sapevi che in caso di ritardo del volo di almeno tre ore hai diritto ad ottenere un risarcimento da € 250,00 ad € 600,00?

Ecco perché e come fare ad ottenere il risarcimento senza costi per il passeggero.

Secondo quanto disposto dal Regolamento n. 261/2004, il risarcimento per ritardo del volo va da € 250,00 a € 600,00 per passeggero. Gli importi previsti a titolo di compensazione pecuniaria variano a seconda delle circostanze, della distanza coperta dalla misura del ritardo con cui siete giunti alla destinazione finale.

Il passeggero ha inoltre diritto all’assistenza mentre aspetta ed in particolare: a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa, alla sistemazione in albergo (qualora siano necessari uno o più pernottamenti), al trasporto dall’aeroporto fino all’alloggio, a due telefonate e messaggi via fax o mail.

Voli di coincidenza. I voli di coincidenza sono generalmente considerati come i voli diretti purché, ovviamente, oggetto di un’unica prenotazione. Il diritto ad ottenere il risarcimento si determina sulla base del ritardo totale accumulato una volta giunti alla destinazione finale del biglietto aereo. Per destinazione finale si intende la destinazione indicata sul biglietto presentato al banco di accettazione oppure, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo. Importante sapere che: i voli di coincidenza devono avere lo stesso numero di prenotazione. In caso di prenotazione di voli separati, anche con la stessa compagnia, i voli si considerano come individuali.

Quando il risarcimento per ritardo volo non è dovuto. Indichiamo le “CIRCOSTANZE STRAORDINARIE”, ovvero le rare ipotesi che, secondo la Convenzione ed alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea, certamente escludono diritto alla compensazione:

  • le cattive condizioni meteorologiche, da intendersi quali condizioni straordinarie ed imprevedibili al di fuori del controllo della compagnia (per esempio incendi, eruzioni vulcaniche, cicloni o uragani). In linea generale infatti il vettore aereo dovrebbe essere in  gradi di organizzarsi per superare i disagi conseguenti a condizioni meteorologiche previste o prevedibili;
  • gli scioperi e fatti equiparati;
  • i disordini politici.

L’azione legale per ottenere il risarcimento deve essere esperita entro due anni dalla data di arrivo o dalla data prevista per l’arrivo.

 

 

Per saperne di più e per ottenere il risarcimento per ritardo volo contatta RITARDO AEREO E NON SOLO!

Siamo uno studio legale che fornisce assistenza gratuita  ai i passeggeri in caso di disservizi aerei.

Il servizio è completamente gratuito per i passeggeri perché il nostro compenso lo paga direttamente la compagnia aerea.

In caso di ritardo del volo di almeno tre ore puoi contattare Ritardo Aereo e Non Solo – Fiumicino.

Otterrai un risarcimento da € 250,00 ad € 600,00!

Scopri chi siamo sul sito www.ritardoaereoenonsolo.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/ritardoaereoenonsolo.

Contattaci in qualunque momento via telefono, via mail o usando la nostra live chat direttamente dal sito. Ti risponderemo entro 24 ore.

RitardoAereoeNonSolo.it

Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa n. 11/N

Fiumicino (RM)

Tel. 366.8986652

Fax 06.6506201

Email: info@ritardoaereoenonsolo.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Feedback